Statutos

STATUTO DELLA SOCIEDAD-HISPANO-LUSO-AMERICANA DE LEPIDOPTEROLOGÍA (SHILAP)

CAPITOLO I

Oggetti, attività e domicilio

Articolo 1.- La Sociedad Hispano-Luso-Americana de Lepidopterología (SHILAP), è creata in conformità al regime giuridico della Legge Spagnola delle Associazioni del 24 dicembre 1964 e viene modificata sotto la protezione della Legge Organica 1/2002, del 22 marzo, che regola il Diritto di Associazione, e delle norme complementari, con personalità giuridica e piena capacità di compiere atti legalmente validi ed efficaci.

Per tutto ciò che non è previsto dal presente Statuto, si applica la citata Legge organica 1/2002, del 22 marzo, e le disposizioni di sviluppo complementari.

 Articolo 2.- Allo scopo di riunire le parti interessate in un'associazione senza scopo di lucro a fini scientifici, viene creata a Madrid la Sociedad Hispano-Luso-Americana de Lepidopterología (SHILAP) per un periodo di tempo indefinito.

L'adesione alla Sociedad Hispano-Luso-Americana de Lepidopterología (SHILAP) è aperta a tutte le persone con capacità giuridica interessate allo sviluppo degli obiettivi della Società e allo studio dei Lepidotteri.

 Articolo 3.- La Società è indipendente da altri Organismi, Associazioni, Istituzioni ed Enti nazionali o stranieri che possono avere obiettivi simili, con i quali deve mantenere rapporti e collaborare efficacemente.

 Articolo 4.- Gli obiettivi della Società sono quelli di promuovere e perfezionare lo studio dei Lepidotteri di qualsiasi parte del mondo in generale e, in particolare, di quelli della Penisola Iberica, delle Isole Baleari e della regione Macaronesica, del loro ciclo biologico e della conservazione del loro habitat, riunendo gli entomologi spagnoli e stranieri che lo desiderano e fornendo loro e agli Organismi Ufficiali il maggior numero di informazioni disponibili sulla specialità, al fine di ottenere un maggiore scambio di esperienze derivanti dal loro particolare campo di studio basato su Ricerca, Sviluppo e Innovazione.

 Articolo 5.- Al fine di raggiungere questi obiettivi, si svolgeranno le seguenti attività:

1. La pubblicazione della rivista scientifica internazionale SHILAP Revista de lepidopterología, che comprende articoli sulla ricerca empirica e tecnica in tutti i settori della lepidotterologia (sistematica, tassonomia, filogenesi, morfologia, bionomia, ecologia, faunistica e zoogeografia), anche opere bibliografiche o sulla storia della lepidotterologia, nonché recensioni di libri su questi argomenti), provenienti da tutte le regioni del mondo, con particolare interesse per gli studi che in un modo o nell'altro hanno rilevanza per la biologia della conservazione. Ogni volume sarà composto da quattro numeri annuali (un volume all'anno) in marzo, giugno, settembre e dicembre e sarà pubblicato in inglese, francese, tedesco, italiano, portoghese, spagnolo e tedesco, le lingue ufficiali della rivista.

2. La creazione del Comitato per la Protezione della Natura, che farà parte del progetto scientifico SHILAP denominato Faúnula Lepidopterológica Ibérica, Baleárica y Macaronésica, al fine di richiedere le autorizzazioni per la raccolta di lepidotteri a scopo scientifico in Spagna e per poter sviluppare le nostre ricerche e i nostri progetti.

3. La creazione di una biblioteca che sarà formata con le riviste e i libri ottenuti per scambio, donazione o acquisto.

4. Qualsiasi altro tipo di attività tecnico-scientifica proposta dal Consiglio direttivo e approvata dall'Assemblea generale.

 Articolo 6.- La sede legale della Sociedad Hispano-Luso-Americana de Lepidopterología (SHILAP) è attualmente la seguente:

Unidad de Protección de Cultivos

Unidad de Protección de los Vegetales

E. T. S. de Ingeniería Agronómica, Alimentaria y de Biosistemas
Universidad Politécnica de Madrid

Avenida Puerta de Hierro, 2

E-28040 Madrid

ESPAÑA / SPAGNA

CAPITOLO II

I Soci

Articolo 7.- La Società è composta da Soci Onorari, Ordinari e Studenti.

 Articolo 8.- Sono Soci Onorari le persone che, per la loro dedizione allo studio della Lepidotterologia o per circostanze particolari, hanno meriti sufficienti, a giudizio dell'Assemblea Generale, su proposta del Consiglio Direttivo, per ottenere questa speciale distinzione. Riceveranno un Diploma d'onore, pubblicazioni gratuite della Società e saranno esentati dal pagamento della quota associativa annuale. Essi godono di tutti i privilegi degli altri membri.

 Articolo 9.- Le persone interessate a diventare membri della Società devono presentare una richiesta scritta su carta o per via elettronica al Segretario Generale, che invierà loro il Certificato di ammissione, che dovranno compilare e firmare e restituire con lo stesso mezzo.

Il certificato, una volta compilato, viene inviato al Comitato di Ammissione, che lo esamina e informa il richiedente della sua decisione.

I soci ammessi saranno informati dal Segretario Generale e riceveranno una copia degli Statuti, l'elenco dei membri che compongono la Società e un certificato che attesta il loro status come tali, che dovrà essere restituito al Segretario Generale quando tale status viene meno.

I nuovi soci diventeranno effettivi quando i loro nomi saranno pronunciati dal Segretario Generale durante l'Assemblea Generale e saranno iscritti nel Libro dei Soci.

 Articolo 10.- I Soci Ordinari hanno i seguenti DIRITTI:

1. Ricevere le pubblicazioni della Società.

2. Ricevere la tessera associativa.

3. Partecipare e votare all'Assemblea Generale, di persona o per delega.

4. Essere eletto e ricoprire una carica nel Comitato Direttivo.

5. Promuovere nuovi Soci.

6. Ai servizi e alle attività da creare all'interno della Società.

7. Pubblicare i propri studi e appunti sulla rivista SHILAP Revista de lepidopterología, previa accettazione da parte del comitato editoriale.

 Articolo 11.- I Soci Ordinari hanno i seguenti OBBLIGHI:

1. Pagare le quote annuali stimate dall'Assemblea Generale, da versare entro il 31 gennaio di ogni anno.

2. Rispettare lo Statuto.

3. Rispettare gli obblighi della posizione a cui è stato eletto all'interno della Società.

4. Partecipare e votare all'Assemblea Generale, di persona o per delega.

5. Assicurare il prestigio e il corretto funzionamento della Società.

6. Assumere un atteggiamento etico in difesa della Natura, alla ricerca della sua conservazione.

 Articolo 12.- I Membri Ordinari sono CANCELLATI:

1. Per dimissioni volontarie, comunicate per iscritto, su carta o per via elettronica, al Segretario Generale.

2. Per il mancato pagamento della Tassa annuale entro i termini stabiliti dal Comitato Direttivo.

3. Per gravi motivi che vengono presi in considerazione dal Comitato Direttivo in una riunione straordinaria e dopo una relazione all'Assemblea Generale.

 Articolo 13.- Sono Soci Studenti (Spagna) le persone che stanno compiendo studi ufficiali e che, dietro presentazione della relativa documentazione, possono dimostrarlo. Non possono rimanere in questa condizione per un periodo superiore a 5 anni, né essere eletti a cariche del Consiglio di amministrazione.

 Articolo 14.- I Soci Studenti hanno i seguenti DIRITTI:

1. Ricevere le pubblicazioni della Società.

2. Ricevere la tessera associativa.

3. Partecipare e votare all'Assemblea Generale, di persona o per delega.

4. Promuovere nuovi membri.

5. Ai servizi e alle attività da creare nella Società.

6. Pubblicare i propri studi e appunti sulla rivista SHILAP Revista de lepidopterología, previa accettazione da parte del comitato editoriale.

7. A uno sconto sulle quote annuali che il Comitato Direttivo ritenga opportuno.

 Articolo 15.- I Soci Studenti hanno i seguenti DIRITTI:

1. Pagare la quota annuale ritenuta appropriata dall'Assemblea Generale, che dovrà essere versata entro il 31 gennaio di ogni anno.

2. Rispettare lo Statuto.

3. Partecipare e votare all'Assemblea Generale, di persona o per delega.

4. Garantire il prestigio e il corretto funzionamento della Società.

5. Assumere un atteggiamento etico in difesa della Natura, alla ricerca della sua conservazione.

 Articolo 16.- I Soci Studenti perderanno il loro status:

1. Per dimissioni volontarie, comunicate per iscritto, su carta o per via elettronica, al Segretario Generale.

2. Mancato pagamento della Quota Annuale entro i termini stabiliti dal Comitato Direttivo.

3. Per gravi motivi che vengono presi in considerazione dal Comitato Direttivo in una riunione straordinaria e dopo una relazione all'Assemblea Generale.

4. Dopo aver mantenuto questa condizione per un periodo pari a 5 anni, diventa Socio Ordinari.

CAPITOLO III

Governance e funzionamento della Società

Articolo 17.- Il governo della Società risiede nell'Assemblea Generale, che è composta da tutti i suoi membri e viene esercitato dal Comitato Direttivo eletto dall'Assemblea Generale ogni due anni.

Articolo 18.- L'Assemblea Generale si riunisce in Sessione Ordinaria obbligatoriamente una volta all'anno, nel mese di novembre, nella data stabilita dal Comitato Direttivo.

L'avviso di convocazione dell'Assemblea Generale deve essere comunicato ai soci per iscritto, su carta o per via elettronica, indicando il luogo, il giorno e l'ora della riunione, nonché l'ordine del giorno dell'Assemblea. Tra l'avviso di convocazione e la data fissata per l'Assemblea in prima convocazione devono trascorrere almeno 15 giorni e, se opportuno, possono essere indicate anche la data e l'ora della riunione dell'Assemblea Generale in seconda convocazione, con un intervallo di tempo non inferiore a un'ora tra la prima e la seconda convocazione.

 Articolo 19.- L'Assemblea Generale si riunisce in Sessione Straordinaria su richiesta del Presidente o su proposta della metà più uno dei membri della Società, per iscritto, su carta o per via elettronica. Il Comitato Direttivo comunica la data dell'Assemblea e convoca i soci almeno 15 giorni dopo aver ricevuto la richiesta.

 Articolo 20.- La Sessione Ordinaria dell'Assemblea Generale procede e ha le seguenti responsabilità:

1. Presentazione e, se del caso, approvazione del verbale della sessione precedente.

2. Elezione, ogni due anni, del Comitato Direttivo.

3. Presentazione e, se del caso, approvazione della relazione del Tesoriere.

4. Definizione, su proposta del Comitato Direttivo, delle quote e dei proventi annuali.

5. Nomina, su proposta del Comitato Direttivo, di Soci Onorari.

6. Presentazione e ammissione di nuovi Soci.

7. Designazione delle linee da seguire.

8. Qualsiasi altro elemento incluso in questi Statuti.

 Articolo 21.- L'Assemblea Generale Straordinaria avrà i seguenti poteri:

1. Scioglimento della Società.

2. Scioglimento del Comitato Direttivo.

3. Modifica dello Statuto.

4. Conoscenza e, se del caso, approvazione dell'espulsione dei soci, su proposta del Comitato Direttivo.

5. Qualsiasi altro elemento incluso in questi Statuti.

 Articolo 22.- L'Assemblea Generale, sia Ordinaria che Straordinaria, è validamente costituita, in prima convocazione, quando è presente un terzo dei soci con diritto di voto, e in seconda convocazione, qualunque sia il numero dei soci con diritto di voto, senza che sia necessario un quorum speciale.

 Articolo 23.- Le risoluzioni della Sessione Ordinaria dell'Assemblea Generale sono approvate a maggioranza semplice dei voti dei membri presenti o rappresentati, quando i voti affermativi superano i voti negativi; i voti nulli, le schede bianche e le astensioni non vengono conteggiati a tal fine.

 Articolo 24.- Le delibere dell'Assemblea Generale straordinaria devono essere approvate dai due terzi del numero totale dei soci presenti o rappresentati.

CAPITOLO IV

Il Comitato Direttivo

 Articolo 25.- La Società sarà gestita e rappresentata da un Comitato Direttivo composto dal Presidente e dal Segretario Generale.

Possono far parte del Comitato Direttivo anche il Vicepresidente, il Vice-Segretario, il Tesoriere, il Vice-Tesoriere e il Consiglio Assistente.

Possono far parte del Comitato Direttivo solo i soci, purché maggiorenni, nel pieno esercizio dei diritti civili e non soggetti ad alcuna incompatibilità prevista dalla normativa vigente.

Tutte le cariche del Comitato Direttivo sono gratuite. Sono nominati e revocati dall'Assemblea Generale e il loro mandato è di due anni.

 Articolo 26.- Il Comitato Direttivo si riunisce periodicamente, raggiungendo accordi a maggioranza e, in caso di parità, prevale il voto del Presidente. Una sessione straordinaria può essere convocata anche su decisione del Presidente o di due membri del Comitato Direttivo.

I poteri del Comitato Direttivo, in generale, si estendono a tutti gli atti attinenti agli scopi della Società, a condizione che, in base ai presenti Statuti, non richiedano l'autorizzazione espressa dell'Assemblea Generale.

I poteri del Comitato Direttivo, in particolare:

1. Dirigere le attività sociali e svolgere la gestione economica e amministrativa della Società, accettando di stipulare i contratti e gli atti opportuni.

2. Eseguire le risoluzioni dell'Assemblea Generale.

3. Redigere e presentare all'Assemblea Generale i conti e i bilanci annuali per l'approvazione.

4. Decidere l'ammissione di nuovi Soci.

5. Nominare delegati per un'attività specifica della Società.

6. Qualsiasi altro potere che non rientri nella competenza esclusiva dell'Assemblea Generale dei soci.

Articolo 27.- Il Presidente è il rappresentante legale e ufficiale della Società in tutti i suoi atti pubblici e privati, stabilisce, insieme al Segretario Generale, l'ordine del giorno dell'Assemblea Generale e delle riunioni del Comitato Direttivo, le presiede, dirige i dibattiti e mantiene l'ordine. Egli autorizza con la sua firma tutti i documenti della Società.

Adotta ogni provvedimento urgente che il buon funzionamento della Società richieda o che si renda necessario per lo sviluppo delle sue attività, senza pregiudicare la successiva rendicontazione al Comitato Direttivo.

 Articolo 28.- Il Vicepresidente sostituisce il Presidente in caso di assenza, delega o dimissioni di quest'ultimo e ha tutti gli stessi poteri del Presidente.

 Articolo 29.- Il Segretario Generale assiste il Presidente, emettendo, in accordo con quest'ultimo, le convocazioni e preparando l'ordine del giorno delle sessioni dell'Assemblea Generale e del Comitato Direttivo, redigendone i verbali e certificando, con l'approvazione del Presidente, gli accordi raggiunti. Si occuperà della corrispondenza scientifica e amministrativa, nonché delle pubblicazioni e della loro distribuzione; rilascerà certificazioni, terrà i libri della Società, l'archivio dei soci e la custodia della documentazione generata, assicurando l'invio delle comunicazioni relative alla nomina dei Comitato Direttivo e di altri accordi sociali registrabili ai corrispondenti Registri, nonché l'adempimento degli obblighi documentali nei termini legalmente corrispondenti.

 Articolo 30.- Il Vice-Segretario sostituisce il Segretario Generale in caso di assenza, delega o dimissioni di quest'ultimo e ha tutte le stesse attribuzioni.

 Articolo 31.- Il Tesoriere è responsabile dell'amministrazione dei fondi della Società derivanti dalla riscossione delle quote e di altre entrate ed effettua i pagamenti ordinati e autorizzati dal Presidente. Presenterà la sua relazione e il suo bilancio all'Assemblea Generale in occasione della sessione ordinaria annuale, tenendo informato il Comitato Direttivo sullo stato economico e sociale della Società.

 Articolo 32.- Il Vice-Tesoriere sostituisce il Tesoriere in caso di assenza, delega o dimissioni di quest'ultimo e ha tutte le stesse attribuzioni.

 Articolo 33.- Il Comitato Assistente è composto da un massimo di 10 membri, eletti dal Comitato Direttivo per un periodo di due anni e rieleggibili. I Consiglieri avranno gli obblighi inerenti alla loro posizione di membri del Comitato Direttivo, nonché quelli derivanti dalle deleghe o dalle commissioni di lavoro loro affidate dal Consiglio stesso; saranno personalità spagnole o straniere, la cui esperienza contribuirà allo sviluppo degli obiettivi sociali e soprattutto al loro orientamento scientifico.

 Articolo 34.- Il Comitato Direttivo cessa dalle sue funzioni quando:

1. Sono trascorsi i due anni del mandato per il quale sono stati eletti e non sono stati rieletti. In tal caso, essi continueranno a ricoprire la carica fino all'accettazione dei loro sostituti.

2. Per dimissioni volontarie comunicate per iscritto, su carta o per via elettronica, al Segretario Generale.

3. I posti vacanti per questi motivi saranno occupati provvisoriamente dagli altri membri fino all'elezione definitiva da parte dell'Assemblea Generale.

4. Quando l'Assemblea Generale, in sessione straordinaria, decide in tal senso.

CAPITOLO V

 Risorse finanziarie

 Articolo 35.- Per svolgere le sue attività, la Società dispone di un patrimonio di fondazione di trentamila pesetas (30.000 pesetas = 180,30 euro).

 Articolo 36.- Le risorse finanziarie previste per lo sviluppo degli scopi e delle attività della Società sono le seguenti:

1. Le quote associative, periodiche o straordinarie, che possono essere modificate dall'Assemblea Generale su proposta del Comitato Direttivo.

2. Sovvenzioni, lasciti o eredità che possono essere legalmente ricevuti dai soci o da terzi.

3. Qualsiasi altra risorsa lecita.

 Articolo 37.- L'esercizio finanziario dell'Associazione è annuale e termina il 31 ottobre di ogni anno.

CAPITOLO VI

 Scioglimento

 Articolo 38.- La Società sarà sciolta volontariamente quando ciò sarà deliberato dall'Assemblea Generale Straordinaria, convocata a tal fine, in conformità alle disposizioni dell'articolo 21 dei presenti Statuti.

 Articolo 39.- In caso di scioglimento della Società, una volta estinti i debiti, l'eventuale patrimonio sociale passerà all'E.T.S. de Ingeniería Agronómica, Alimentaria y de Biosistemas di Madrid, Spagna, il che non pregiudica la natura non lucrativa della Società.