Codice etico

ODICE ETICO PER LA RIVISTA SCIENTIFICA ©SHILAP Revista de lepidopterología

SHILAP Revista de lepidopterología, come rivista di eccellenza internazionale, si ispira al codice etico del Committee on Publication Ethics (COPE), rivolto a redattori, revisori e autori.

IMPEGNI DEGLI AUTORI

Originalità e plagio: Gli autori dei manoscritti inviati a SHILAP Revista de lepidopterología assicurano che il lavoro inviato è originale e che i manoscritti stessi non contengono parti di altri autori, frammenti o altri lavori precedentemente pubblicati dagli stessi autori. Inoltre, gli autori confermano la veridicità dei dati, ossia che i dati empirici non sono stati alterati per verificare le ipotesi.

Pubblicazioni multiple e/o ripetitive: L'autore non deve pubblicare articoli in cui gli stessi risultati sono ripetuti in più di una rivista scientifica. L'invio simultaneo dello stesso contributo a più riviste scientifiche è considerato eticamente scorretto e riprovevole.

Elenco delle fonti: L'autore deve sempre fornire la corretta indicazione delle fonti e dei contributi citati nell'articolo.

Autori: Per quanto riguarda la paternità del manoscritto, gli autori garantiscono che si tratta dell'inclusione delle persone che hanno dato un contributo scientifico e intellettuale significativo alla concettualizzazione e alla pianificazione del lavoro e che hanno anche contribuito all'interpretazione dei risultati e alla stesura effettiva dell'articolo. Allo stesso tempo, gli autori sono stati classificati in base al loro livello di responsabilità e coinvolgimento.

Accesso e conservazione: Se l'editore lo ritiene opportuno, gli autori degli articoli devono rendere disponibili anche i dati su cui si basa la ricerca, che possono essere conservati per un periodo di tempo ragionevole dopo la pubblicazione ed eventualmente resi accessibili.

Conflitto di interessi e finanziamenti: tutti gli autori sono tenuti a dichiarare esplicitamente l'assenza di conflitti di interesse che possano aver influenzato i risultati ottenuti o le interpretazioni proposte. Gli autori devono inoltre indicare l'eventuale finanziamento dell'articolo da parte di agenzie e/o progetti.

 Errori negli articoli pubblicati: quando un autore identifica un errore significativo o un'imprecisione nel suo articolo, deve informare immediatamente il direttore della rivista e fornire tutte le informazioni necessarie per elencare le correzioni all'articolo.

Responsabilità: Tutti gli autori si assumono la responsabilità di quanto scritto. Gli autori si impegnano inoltre a effettuare una revisione della letteratura scientifica più attuale e rilevante sull'argomento analizzato, tenendo conto delle diverse correnti di conoscenza in modo pluralistico.

IMPEGNI DEI REVISORI

Contributo alla decisione editoriale: La peer review è una procedura che aiuta il redattore a prendere decisioni sugli articoli proposti e permette anche all'autore di migliorare il contributo presentato per la pubblicazione. I revisori paritari si impegnano a svolgere una revisione critica, onesta, costruttiva e imparziale della qualità scientifica e letteraria dell'opera, sulla base delle loro conoscenze e competenze individuali.

Rispetto dei tempi: Un revisore che non si senta competente nella materia da esaminare o che non sia in grado di completare la valutazione entro i tempi previsti lo comunicherà immediatamente all'editore. I revisori si impegnano a valutare i lavori nel più breve tempo possibile per rispettare le scadenze, dato che la politica di SHILAP Revista de lepidopterología è quella di mantenere i limiti di custodia dei manoscritti e di limitarli per rispetto degli autori e del loro lavoro.

Riservatezza: Ogni manoscritto assegnato deve essere trattato in modo riservato. Pertanto, questi testi non devono essere discussi con altri senza l'esplicito consenso dell'editore.

Obiettività: La peer review sarà condotta in modo obiettivo. Non si ritiene opportuno alcun giudizio personale sugli autori dei contributi. I revisori sono tenuti a motivare adeguatamente le loro valutazioni. I revisori presenteranno un rapporto completo e critico con riferimenti appropriati secondo il protocollo di revisione dello SHILAP Revista de lepidopterología e le regole pubbliche per i revisori; in particolare se l'articolo è proposto per il rifiuto. I membri del Comitato sono tenuti ad avvisare l'editore se parti sostanziali dell'articolo sono già state pubblicate in precedenza o se sono in fase di revisione per un'altra pubblicazione.

Visualizzazione del testo: I recensori si impegnano a indicare con precisione i riferimenti bibliografici di opere fondamentali eventualmente trascurate dall'autore. Il revisore deve inoltre informare l'editore di eventuali somiglianze o sovrapposizioni del manoscritto con altri lavori pubblicati di cui è a conoscenza.

Conflitto di interessi e divulgazione: le informazioni riservate o ottenute durante il processo di peer review devono essere considerate confidenziali e non possono essere utilizzate per scopi personali. I revisori non accetteranno di leggere un manoscritto in presenza di un conflitto di interessi derivante da una precedente collaborazione con l'autore e/o la sua istituzione.

IMPEGNI DELL'EDITORE

Decisione di pubblicazione: Il curatore provvederà a selezionare i revisori più qualificati dal punto di vista scientifico e specialistico, in modo da fornire una valutazione critica ed esperta del lavoro, con il minor numero possibile di pregiudizi. SHILAP Revista de lepidopterología sceglie di selezionare tra 2 e 3 revisori per ogni articolo, al fine di garantire una maggiore obiettività nel processo di revisione.

Onestà: L'editore valuta gli articoli presentati per la pubblicazione esclusivamente sulla base del merito scientifico del contenuto, senza discriminazioni di razza, sesso, orientamento sessuale, religione, origine etnica, nazionalità o opinioni politiche degli autori.

Riservatezza: L'editore e i membri del gruppo di lavoro si impegnano a non divulgare informazioni relative agli articoli presentati per la pubblicazione ad altri che non siano l'autore, i revisori e l'editore. L'editore e il comitato editoriale internazionale si impegnano a mantenere la riservatezza dei manoscritti, dei loro autori e dei revisori, in modo che l'anonimato preservi l'integrità intellettuale dell'intero processo.

Conflitto di interessi e divulgazione: Il redattore si impegna a non utilizzare i contenuti degli articoli presentati per la pubblicazione nelle proprie ricerche senza il consenso scritto dell'autore.

Risetto delle scadenze: Il redattore è responsabile del rispetto dei termini per la revisione e la pubblicazione dei lavori accettati, per garantire una rapida diffusione dei risultati. Si impegna a rispettare le scadenze pubblicate (massimo 30 giorni nella stima/rifiuto dalla ricezione del manoscritto nella piattaforma di revisione) e massimo 150 giorni dall'inizio del processo di peer review scientifica. Allo stesso modo, i manoscritti non rimarranno accettati in infinite liste d'attesa senza essere pubblicati nel prossimo numero possibile. SHILAP Revista de lepidopterología eviterà di avere un arretrato di articoli in lista d'attesa.