Politica sull'utilizzo dell'intelligenza artificiale

SHILAP Revista de lepidopterología, prendendo come riferimento principale le raccomandazioni del Committee on Publication Ethics (COPE), ritiene che l'uso dell'intelligenza artificiale (IA) e degli strumenti assistiti dall'IA possa essere una tecnologia ausiliaria e un supporto utile, a condizione che sia utilizzato in modo responsabile e prudente, che il suo utilizzo sia dichiarato in dettaglio e che i suoi risultati siano rivisti, corretti e accettati da esseri umani. Questo dovere di trasparenza è anche in linea con i principi della scienza aperta, che promuovono la tracciabilità e la riproducibilità della ricerca.

L'uso etico e responsabile di queste tecnologie richiede che il controllo e la supervisione siano sempre stabiliti da coloro che assumono la paternità, la redazione o la revisione. Questi soggetti devono verificare l'accuratezza, la precisione, la validità, la pertinenza e l'integrità del materiale generato dall'IA, prestando particolare attenzione (anche se non esclusivamente) ai riferimenti inventati e ai pregiudizi che possono essere introdotti dalla progettazione dello strumento (incongruenze, mancanza di informazioni o fonti, ecc.), al fine di evitare la disinformazione. La responsabilità per l'uso degli strumenti di IA deve garantire l'analisi e la divulgazione di eventuali limitazioni che possono essere rilevate.

I più comuni nel campo dell'editoria scientifica sono l'IA generativa e i modelli linguistici di grandi dimensioni. Tuttavia, esistono molti altri tipi di IA che possono essere utilizzati nei processi di scrittura o editing e produzione di manoscritti e, ancora prima, nella progettazione o nello sviluppo della ricerca.

Esiste un'ampia varietà di strumenti e tecnologie che utilizzano l'IA per l'editing e molti di essi consentono di proteggere i contenuti che vi aggiungiamo. È opportuno utilizzare quelli che consentono la crittografia delle comunicazioni o delle informazioni memorizzate, negano l'autorizzazione all'addestramento del modello con i nostri contenuti o funzionano in ambienti controllati, sia su un'installazione locale che su server con garanzie di privacy, nonché qualsiasi altra misura di protezione.

SHILAP Revista de lepidopterología, richiede agli autori di dichiarare se hanno utilizzato tecnologie assistite dall'intelligenza artificiale (IA) (come modelli linguistici di grandi dimensioni [LLM], chatbot o generatori di immagini) nella produzione del lavoro presentato. Gli autori che utilizzano tali tecnologie devono descrivere, sia nella lettera di accompagnamento che nel lavoro presentato nella sezione appropriata, se applicabile, come le hanno utilizzate. Ad esempio, se l'IA è stata utilizzata per assistere nella scrittura, descriverlo nella sezione dei ringraziamenti. Se l'IA è stata utilizzata per la raccolta dei dati, l'analisi o la generazione di figure, gli autori devono descrivere tale utilizzo nei metodi. I chatbot (come ChatGPT) non devono essere elencati come autori perché non possono essere responsabili dell'accuratezza, dell'integrità e dell'originalità del lavoro; tali responsabilità sono necessarie per la paternità dell'opera.