Linee guida for authors

Linee guida per gli autori che desiderano pubblicare su ©SHILAP Revista de lepidopterología

1. SHILAP Revista de lepidopterología è una rivista internazionale pubblicata dal 1973 dalla Sociedad Hispano-Luso-Americana de Lepidopterología e utilizza l'identificatore digitale persistente ORCID® come metodo per garantire la standardizzazione della corretta paternità. Include articoli di ricerca empirica e teorica in tutte le aree della Lepidotterologia (sistematica, tassonomia, filogenesi, morfologia, bionomia, ecologia, faunistica e zoogeografia, anche lavori bibliografici o sulla storia della Lepidotterologia, nonché recensioni di libri su questi argomenti) provenienti da tutte le regioni del mondo, con particolare interesse per gli studi che in un modo o nell'altro hanno rilevanza per la biologia della conservazione. Ogni volume è composto da quattro numeri annuali (un volume all'anno) in marzo, giugno, settembre e dicembre.

2. Le lingue ufficiali della rivista sono spagnolo, inglese, francese, tedesco, italiano e portoghese.

3. Il manoscritto deve riguardare ricerche originali non pubblicate in precedenza e presentate esclusivamente a SHILAP Revista de lepidopterología, altrimenti deve essere comunicato con urgenza. Il manoscritto deve essere inviato preferibilmente in formato elettronico e si preferisce un file Word, WordPerfect o Rich Text Format (RTF).

4. Il Direttore rappresenta l'opinione del Comitato Editoriale e informerà gli autori della sua decisione in merito all'accettazione o al rifiuto dei loro lavori. Tutti i manoscritti saranno esaminati dall'Editore e da almeno due revisori indipendenti, al fine di garantire la qualità dei lavori. Il processo di revisione è rapido (doppio cieco). Sulla base del loro rapporto, l'Editore decide se il manoscritto sarà accettato per la pubblicazione. I lavori accettati vengono pubblicati il più rapidamente possibile, di solito entro 12 mesi dal ricevimento. 

5. Tutti gli articoli devono includere un riassunto del loro contenuto in spagnolo e inglese (Abstract) e, se necessario, un altro in una delle lingue ufficiali della rivista. Per gli autori che non conoscono lo spagnolo, la traduzione dell'abstract dall'inglese allo spagnolo sarà effettuata dall'editore, se l'articolo viene accettato. L'abstract deve essere conciso (non più di 250 parole) e condensare le conclusioni dell'articolo e non deve includere punti fermi. Ogni abstract deve essere seguito da un massimo di 10 parole chiave nella stessa lingua, separate da virgole. L'abstract in una lingua diversa da quella del testo deve essere preceduto da una traduzione del titolo in inglese.

6. L'ordine di presentazione dei lavori sarà: titolo, autore, abstract, testo e riferimenti bibliografici. In caso di dubbio, consultare i numeri precedenti della rivista. Gli elaborati non conformi a queste regole o presentano più del 20% di plagio, saranno restituiti agli autori.

7. AUTORI: Gli autori devono presentare il loro nome e cognome, l'indirizzo di contatto, l'indirizzo e-mail e includere i loro identificativi (ORCID®) nella firma. Agli autori di lingua spagnola che utilizzano entrambi i cognomi si consiglia di unirli con un trattino.

8. DEL TESTO: Si raccomanda di non utilizzare ricjiami infrapaginali. Le date devono essere scritte come segue: 15-VII-1985 (cioè giorni e anni in numeri arabi e mesi in numeri romani). Le citazioni degli autori della bibliografia nel testo vanno indicate con la data: Linnaeus (1758), (Linnaeus, 1758) o, se si vogliono indicare le pagine, queste vanno poste dopo l'anno separandole con una virgola e la parola "p." (Linnaeus, 1758, p. 65); se gli autori sono tre o più, va indicato il primo, seguito da et al. (Efetov et al. 2022). Se si tratta di autori diversi, vanno disposti in ordine alfabetico separati da un punto e virgola (Herrich-Schäffer, 1857; Linnaeus, 1758). Le citazioni del materiale raccolto devono essere fatte come segue: Paese (quando necessario), provincia, località, altitudine, sesso degli esemplari, data e collezionista. Il simbolo del maschio e della femmina devono essere indicati rispettivamente come (&&) e (&) con le parentesi. Devono essere codificati anche i caratteri diacritici che non sono normalmente inclusi nei caratteri alfabetici dell'Europa occidentale (ad es. lingue slave, rumeno, polacco, turco, ecc.); i codici utilizzati devono essere presentati su un foglio separato insieme alla versione stampata del manoscritto.

9. SPECIE E ALTRE CATEGORIE TASSONOMICHE: Tutti i nomi dei taxa citati nel testo, sia quelli consolidati che quelli nuovi da descrivere, devono essere conformi alle recenti norme del Codice Internazionale di Nomenclatura Zoologica. I nomi latini dei generi e delle specie devono essere in corsivo. Le abbreviazioni gen. nov., sp. nov., syn. nov., comb. nov., o simili, devono essere utilizzate esplicitamente per tutte le innovazioni tassonomiche. Nella descrizione di un nuovo genere, la specie-tipo nominale deve essere designata nella combinazione originale e con riferimento alla descrizione originale e immediatamente dopo il nuovo nome. Se nell'articolo vengono descritti nuovi taxa, è essenziale che i tipi siano depositati in un'istituzione scientifica. Tutti i taxa devono essere citati almeno una volta, seguiti dal loro descrittore (con il nome completo) e dalla data di descrizione. Si possono usare le abbreviazioni degli autori riconosciute a livello internazionale: L. (Linnaeus); H.-S. (Herrich-Schäffer); Stgr. (Staudinger), ecc.

10. ILLUSTRAZIONI: I disegni devono essere realizzati in inchiostro di china o in stampa digitale DIN A4. Possono essere inviate fotografie ad alto contrasto, compatibili con Adobe Photoshop e in qualsiasi formato di immagine come TIFF o JPEG. Il costo delle pubblicazioni a colori può essere addebitato agli autori, se il Direttore lo ritiene necessario.

11. RIFERIMENTI E CITAZIONI: Tutti i lavori saranno accompagnati da un riferimento bibliografico che includerà solo le pubblicazioni citate nel testo. I riferimenti saranno conformi alla Settima Edizione APA, con il seguente formato:

Articoli di giornale:

Cognome, A., Cognome, B., & Cognome, C. (2019). Titolo dell'articolo specifico. Titolo della rivista, volume(numero della rivista), numero della pagina iniziale e numero della pagina finale.

Se l'articolo di una rivista ha un DOI o un URL, questo sarà incluso alla fine del riferimento:

Efetov, K. A., Knyazev, S. A., & Kucherenko, E. E. (2022). The first record of Jordanita (Solaniterna) subsolana (Staudinger, 1862) from Kazakhstan (Lepidoptera: Zygaenidae, Procridinae). SHILAP Revista de lepidopterología, 50(198), 233-239. https://shilap.org/revista/article/view/68

Articolo in un volume collettivo:

Rebel, H. (1901). Famiglia. Pyralidae-Micropterygidae. 2 Theil.- In O. Staudinger & H. Rebel. Catalog der Lepidopteren des palaeartischen Faunengebietes (pp. 1-265). R. Friedlander & Sohn.

Libro:

Vives Moreno, A. (2014). Catálogo sistemático y sinonímico de los Lepidoptera de la Península Ibérica, de Ceuta, Melilla y de las Islas Azores, Baleares, Canarias, Madeira y Salvajes (Insecta: Lepidoptera). Improitalia.

Internet:

De Prins, J., & De Prins, W. (2011). Global taxonomic database of Gracillariidae (Lepidoptera). http://www.gracillariidae.net

Le citazioni bibliografiche saranno elencate seguendo l'ordine alfabetico degli autori. Quando si fa riferimento a più opere dello stesso autore, le citazioni bibliografiche corrispondenti saranno elencate in ordine di anzianità delle opere.

Le citazioni devono essere fatte con i nomi degli autori, il primo in maiuscolo e gli altri in minuscolo, come segue: (Linnaeus, 1758), Linnaeus (1758) o Linnaeus (1758, p. 65), usando quest'ultimo per citare una pagina specifica. Quando ci sono due autori, i loro nomi devono essere separati da & (De Prins & De Prins, 2008). Il nome del primo autore seguito da et al. deve essere usato quando ci sono tre o più autori (Efetov et al. 2022). Quando si fa riferimento a più opere dello stesso autore, pubblicate nello stesso anno, esse vanno differenziate nel testo e nell'elenco bibliografico con una lettera minuscola, come indicato: Efetov (1997a, b).

12. TAVOLE: Avranno una propria numerazione correlativa, su fogli indipendenti e non impaginati e, se necessario, potranno includere una nota esplicativa.

13. NOTE BIBLIOGRAFICHE E RASSEGNE: Non devono superare le due pagine e devono seguire le stesse regole degli articoli.

14. BOZZE: Gli autori riceveranno le bozze in formato PDF per poter correggere accuratamente gli errori di stampa. Le prove devono essere restituite entro 15 giorni dalla data di ricezione. Trascorso questo tempo, l'Editore deciderà se ritardare la pubblicazione o apportare le correzioni, declinando ogni responsabilità per la persistenza di eventuali errori. L'editore si riserva il diritto di apportare le modifiche necessarie per mantenere l'uniformità della rivista.

15. ESTRATI: Gli autori riceveranno gratuitamente un PDF della loro opera. Se avete bisogno di ulteriori ristampe del vostro articolo in formato cartaceo, dovete informare il Segretario Generale in anticipo e il costo sarà a carico dell'autore o degli autori. L'autoarchiviazione degli articoli è consentita al momento della pubblicazione nella versione cartacea.

16. CORRISPONDENZA: La corrispondenza sarà mantenuta solo con il primo autore. Se l'autore corrispondente non è il primo autore, questo deve essere indicato per iscritto al Segretario Generale.

17. PRESENTAZIONE:Gli elaborati devono essere inviati a:

SHILAP
Apartado de Correos, 331
E-28080 Madrid
ESPAÑA / SPAGNA
E-mail: avives1954@outlook.es / avives1954@gmail.com / avives1954@outlook.com