ISSN Elettronico: 2340-4078
ISSN: 0300-5267
DOI: 10.57065/shilap
Comité pour la Protection de la Nature, Projet Scientifique SHILAP
Richiesta di autorizzazione alla raccolta di Lepidotteri a fini scientifici in Spagna
Le domande devono soddisfare le seguenti condizioni:
1.- Essere in regola con il pagamento della quota annuale della Società, prima di richiedere i permessi.
2.- Inviare un'e-mail al Segretario Generale di SHILAP con tutti i dati personali, tra cui nome, cognome, indirizzo, numero DNI o di passaporto, numero di telefono (con prefisso e prefisso nazionale) e indirizzo e-mail. Questi dettagli devono essere inviati al Segretario generale almeno 45 giorni prima del periodo di cattura previsto.
3.- L'area in cui si intende raccogliere il materiale (provincia e/o regione), il periodo di tempo (giorni, mesi o l'intero anno), il metodo di raccolta da utilizzare (manica entomologica, generatore, ecc.), il materiale da raccogliere (specie, generi, famiglie e/o superfamiglie) ed eventuali altri dati da aggiungere.
4.- Tutti i membri di SHILAP che richiedono questi permessi per la raccolta di Lepidotteri in Spagna per scopi scientifici saranno inclusi nel progetto di ricerca scientifica creato dalla Società e denominato: "Faúnula Lepidopterológica Ibérica, Baleárica y región Macaronesica".
5.- Per contribuire a questo progetto scientifico, si prega di inviare a SHILAP, o una copia via e-mail, l'elenco del materiale raccolto in EXCEL (solo in questo formato, indicando la Famiglia, la Sottofamiglia, la Tribù, il nome della specie (genere, specie, autore e anno), la località, le coordinate UTM (1 X 1) o GPS, la provincia, la data di cattura, il raccoglitore e il numero di maschi e femmine catturati (solo 5 esemplari per taxon e località, al massimo). Utilizzare esclusivamente il "Catálogo sistemático y sinonímico de los Lepidoptera de la Península Ibérica, de Ceuta, de Melilla y de las islas Azores, Baleares, Canarias, Madeira y Salvajes (Insecta: Lepidoptera)" (A. VIVES MORENO, 2014). Questo elenco è necessario per questo progetto scientifico SHILAP e per le nuove autorizzazioni.
6.- È obbligatorio pubblicare su SHILAP Revista de lepidopterología le nuove specie o sottospecie scoperte e inviare a SHILAP una parte del materiale TIPO, per la sua successiva incorporazione nella collezione di Lepidotteri del Museo Nazionale di Scienze Naturali di Madrid, Spagna.
7.- Si ricorda a tutti i soci l'obbligo di essere autorizzati alla raccolta di Lepidotteri per scopi scientifici in Spagna e che è vietato qualsiasi tipo di attività commerciale con il materiale catturato.
8.- Di essere a conoscenza delle finalità scientifiche di SHILAP e di impegnarsi a sostenere le spese di partecipazione a questo Progetto Scientifico, come ritenuto dal Consiglio di Amministrazione in qualsiasi momento.