
ISSN Elettronico: 2340-4078
ISSN: 0300-5267
DOI: 10.57065/shilap
Identificazione degli autori
SHILAP Revista de lepidopterología ritiene che l'autore di un lavoro pubblicato sia una persona che ha contribuito in modo significativo dal punto di vista intellettuale alla sua realizzazione. In conformità con le linee guida del Comitato per l'etica delle pubblicazioni (COPE) (Committee on Publication Ethics), per essere considerato autore è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
Coloro che non soddisfano questi tre criteri potranno essere citati solo nei ringraziamenti. Per evitare il rischio di paternità fittizia o usurpata, si raccomanda che, al momento dell'invio del documento, tutti gli autori concordino sui propri contributi e sull'ordine in cui appariranno nell'elenco dei coautori.
Per specificare il contributo di ciascun autore al lavoro, si raccomanda di utilizzare i criteri stabiliti dalla tassonomia dei ruoli dei collaboratori CRediT (Contributor Roles Taxonomy):
Il contributo di ciascuno degli autori sarà indicato alla fine dell'articolo in una nota denominata “Dichiarazione di contributo dell'autore”.
Per determinare l'ordine di firma dell'articolo, gli autori possono utilizzare una delle tre pratiche più comuni:
Le opinioni e i fatti riportati in ogni articolo sono di esclusiva responsabilità dei loro autori, così come l'idoneità etica dell'articolo. Inoltre, devono dichiarare esplicitamente che il testo è di loro paternità e che in esso sono rispettati i diritti di proprietà intellettuale di terzi. È anche loro responsabilità assicurarsi di avere le autorizzazioni per utilizzare, riprodurre e stampare il materiale che non è di loro proprietà/paternità (tabelle, grafici, mappe, diagrammi, fotografie, ecc.). Gli autori, inviando un articolo, accettano che esso sia originale e che non sia stato inviato per essere preso in considerazione, né sia stato pubblicato su altre riviste.
Per eliminare la confusione di nomi e garantire la corretta attribuzione delle pubblicazioni e delle citazioni, SHILAP Revista de lepidopterología utilizza l'identificatore digitale persistente ORCID® come mezzo per assicurare la corretta standardizzazione di tutte le paternità. Sebbene non possa garantire da solo un'identità sicura, l'adozione dell'ORCID è un ulteriore controllo contro la frode di identità delle paternità.
Modifiche alla paternità
Qualsiasi aggiunta, cancellazione o riorganizzazione dei nomi deve essere effettuata prima che il manoscritto sia stato accettato e solo con l'approvazione dell'editore della rivista.
Per richiedere questa modifica, l'autore dovrà inviare all'editore:
In un manoscritto già accettato, l'aggiunta, la cancellazione o la riorganizzazione degli autori sarà presa in considerazione solo in circostanze eccezionali. La pubblicazione dell'articolo sarà sospesa mentre viene valutata la richiesta di modifica. Se il manoscritto fosse già stato pubblicato in versione online, qualsiasi richiesta di modifica approvata darà luogo a una nota di correzione.

ISSN Elettronico: 2340-4078
ISSN: 0300-5267
DOI: 10.57065/shilap