Politica antiplagio

SHILAP Revista de lepidopterología promuove l'onestà accademica e scientifica nelle sue pubblicazioni, pertanto i testi contenenti plagio sono inaccettabili.

Il rilevamento del plagio viene effettuato prima di inviare l'articolo ai revisori (in doppio cieco).

Nel caso in cui si ottenga un rapporto di somiglianza superiore al 20% in un articolo, gli autori saranno informati tramite e-mail, che includerà il rapporto di somiglianza completo e le riflessioni dell'esperto. Tutto ciò sarà fatto in modo che gli autori possano offrire qualsiasi commento che ritengano rilevante, in modo che la rivista possa determinare se si tratta di un comportamento legato al plagio o meno; nel primo caso, l'articolo sarà rifiutato per la valutazione.

SHILAP Revista de lepidopterología è membro di Similarity Check, un'iniziativa lanciata da Crossref che riunisce diversi editori al fine di proteggere l'originalità dei contenuti che pubblicano.

Similarity Check utilizza il software iThenticate per individuare corrispondenze e somiglianze tra i testi sottoposti a valutazione e quelli precedentemente pubblicati in altre fonti.

Depositando tutti i nostri contenuti nel database Similarity Check, permettiamo ad altri editori di confrontare i loro testi in fase di valutazione con quelli precedentemente pubblicati da SHILAP Revista de lepidopterología.