Coleophora curictae Baldizzone: nuova specie del gruppo di C. zelleriella Heinemann, 1854. Contribuzioni alla conoscenza dei Coleophoridae. CXXXVI (Lepidoptera: Coleophoridae)
DOI:
https://doi.org/10.57065/shilap.694Parole chiave:
Lepidoptera, Coleophoridae, nuova specie, gruppo di Coleophora zelleriella, Croazia, Montenegro, ItaliaAbstract
Viene descritta Coleophora curictae Baldizzone, n. sp., nuova specie di Coleophoridae appartenente al gruppo di C. zelleriella Heinemann, 1854. La specie più simile è C. melanograpta Meyrick, 1935 conosciuta della zona paleartica orientale. La nuova specie può essere identificata con sicurezza solo mediante l’esame degli apparati genitali.
Downloads
Riferimenti bibliografici
BALDIZZONE, G., 1981.– Contributions à la connaissance des Coleophoridae, XXII. Nouvelles synonymies dans le genre Coleophora Hübner (II).– Nota lepidopterologica, 4 (3): 63-79.
BALDIZZONE, G. & OKU, T., 1990.– Descriptions of Japanese Coleophoridae III.– Tyô to Ga, 41 (2): 97-112.
BALDIZZONE G. & SAVENKOV, N., 2002.– Casebearers (Lepidoptera: Coleophoridae) of the Far East region of Russia. I. (Contribution to the knowledge of Eastern Palaearctic Insects 12).– Beiträge zur Entomologie, 52(2): 367-405. DOI: https://doi.org/10.21248/contrib.entomol.52.2.367-405
BALDIZZONE, G., van der WOLF, H. & LANDRY, J., 2006.– Coleophoridae, Coleophorinae (Lepidoptera).– In B. LANDRY ed. World Catalogue of Insects, 8: 1-215. DOI: https://doi.org/10.1163/9789004475403
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2016 G. Baldizzone
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
L'autore mantiene i suoi diritti di marchio e di brevetto su qualsiasi processo o procedura contenuta nell'articolo.
L'autore conserva il diritto di condividere, distribuire, eseguire e comunicare pubblicamente l'articolo pubblicato su SHILAP Revista de lepidopterología, con il riconoscimento iniziale della sua pubblicazione su SHILAP Revista de lepidopterología.
L'autore conserva il diritto di pubblicare successivamente il suo lavoro, dall'utilizzo dell'articolo alla pubblicazione in un libro, a condizione che ne indichi la pubblicazione iniziale su SHILAP Revista de lepidopterología.
Ogni invio a SHILAP Revista de lepidopterología deve essere accompagnato dall'accettazione del copyright e dal riconoscimento della paternità. Accettandoli, gli autori mantengono il copyright del loro lavoro e accettano che l'articolo, se accettato per la pubblicazione da SHILAP Revista de lepidopterología, sarà concesso in licenza d'uso e distribuzione con licenza "Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale" (CC BY 4.0), che consente a terzi di condividere e adattare il contenuto per qualsiasi scopo dando adeguato credito all'opera originale.
È possibile consultare la versione informativa e il testo legale testo legale della licenza qui. L'indicazione della Licenza CC BY 4.0 deve essere esplicitamente indicata in questo modo quando necessario.
A partire dal 2022, il contenuto della versione cartacea e digitale è concesso in licenza d'uso e distribuzione "Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale" (CC BY 4.0), che consente a terzi di condividere e adattare il contenuto per qualsiasi scopo dando adeguato credito all'opera originale.
I contenuti precedenti della rivista sono stati pubblicati con una licenza di copyright tradizionale; tuttavia, l'archivio è disponibile ad accesso libero.
Quando si utilizzano i contenuti di SHILAP Revista de lepidopterología pubblicati prima dell'anno 2022, comprese figure, tabelle o qualsiasi altro materiale in formato cartaceo o elettronico, gli autori degli articoli devono ottenere l'autorizzazione del titolare del copyright. Le responsabilità legali, finanziarie e penali a questo riguardo appartengono all'autore o agli autori.
In applicazione del Principio di Priorità del Codice Internazionale di Nomenclatura Zoologica, non è consentito depositare in archivi, siti web personali o simili, versioni diverse da quella pubblicata dall'editore.